Seleziona una pagina
Posiziono il Tuo Sito

CREAZIONE SITI WEB CON POSIZIONAMENTO

Archive.org Recuperare Sito Web – MACCHINA DEL TEMPO

Vediamo Come RECUPERARE un Sito Web

Dovete recuperare il vostro vecchio Sito Web? Oppure non avete una copia di Backup?  Archive.org è una buona soluzione, questo sito ha miliardi di pagine archiviate.

Vediamo alcuni sistemi per  “cercare” di recuperare il vostro sito web..

Nell’articolo  precedente  ho scritto: Dove si trova il cestino in WordPress, ho  citato  anche come creare una copia di Backup interno in WordPress, oltre alla copia creata dal tuo Hosting Web..

In questa guida invece voglio mettervi a conoscenza di alcuni siti online che vi permetteranno di inserire il vostro sito in un archivio, e all’occorrenza (casi di emergenza) di andare a recuperarlo…

Ma anche di recuperare un vecchio sito non più online come è capitato a me personalmente…  Ovviamente il sito in questione deve essere stato indicizzato su Archive.org, o almeno salvato..

Trovare e Archiviare Siti e Pagine con Internet Archive e altri Tool

Vi siete mai chiesti come  erano  i  Siti Web in  passato? Chiunque naviga in rete di sicuro almeno una volta si sarà posto questa domanda e la prima risposta che mi viene in mente è Internet Archive.

Infatti questo Sito  esiste  da  molto  tempo, anni per l’esattezza, e da sempre raccoglie dati ed archivia siti e pagine web..

Vediamo più nel dettaglio come funziona  Archive.org,  e anche quali altri servizi che seguono la stessa funzione..

 

Come funziona Archive.org

Archive.org  in  verità  raccoglie  un  po  di tutto, dai Film gratuiti ai Video ecc..  Ma il suo obbiettivo principale è quello di raccogliere ed archiviare periodicamente  pagine dei  siti web  e di conservarle nella Wayback Machine

Raccolta  di pagine archiviate per sito in ordine cronologico. vediamo come usare “Archive.org”…  Colleghiamoci intanto al Sito Ufficiale,  e poi non dobbiamo fare altro che inserire il protocollo del sito che dobbiamo cercare sul motore di ricerca interno e premere invio sulla tastiera del nostro computer.

La Macchina del TEMPO del Web Grazie ad ARCHIVE.ORG

Come utilizzare Archive.org Search

La pagina che si apre ci mostrerà tutte le Versioni del Sito Salvate, diverse per anno e per mese. Facendo click su una delle date cerchiate in azzurrino possiamo vedere una delle versioni del sito..

Selezionare la Data Desiderata DISPONIBILE con i Pallini Azzurri

La Versione del sito che visualizzeremo potrebbe essere incompleta, di solito Site Archives  scarica i testi e parte delle immagini, ma ci sono immagini di certi siti tipo cosmetiche che non le scarica.

Comunque se siamo alla ricerca di qualche vecchio sito o informazione di articolo  Archive è una buona soluzione.

Navigare con il Menù della Macchina del TEMPO di ARCHIVE.ORG

In alto troverete il menù di navigazione che sarebbe la Wayback Machine che permette anche  di scorrere le versioni.

   Vedi immagini qui sotto..

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

7 + 14 =

Archiviare e Scaricare File con della Macchina del TEMPO di ARCHIVE.ORG

Iscrivendosi ad Archive avrete le priorità di membro e la possibilità di caricare e scaricare file, fare i salvataggi del vostro sito o pagine singole. 

Archiviare e Scaricare File con della Macchina del TEMPO di ARCHIVE.ORG

Vediamo un’altra Web Time Machine – Archive Today

Un’altra Web Time Machine e di sicuro una buona soluzione è anche Archive Today..   In precedenza  Archive.is  un sito che archivia pagine web e Screenschot, il suo software recupera un pagina alla volta come WebCite e crea unìimmagine in PNG per una visualizzazione statica.

Archiviare e Scaricare File con Web Machine ARCHIVE TODAY

Archive Today permette anche di salvare le nostre pagine!

Archive Today ha un vantaggio nei confronti di Archive.org, infatti ci permette di salvare,  archiviare e conservare pagine  singole  e anche di richedere la consultazione delle stesse.

Utilizzando i  due form  presenti in  Archive today  abbiamo la possibilità di fare tutto ciò.

Quello rosso più in alto ci permette di salvare una pagina web (attenzione però! salverà solo l’indirizzo esatto che abbiamo inserito nel Form.. Mentre nel Form in basso in blu ci  permette di cercare nell’archivio una pagina specifica..

Archiviare e Scaricare Pagine Web con ARCHIVE TODAY

Archive.st invece è l’archiviazione minimale

Archive.st è adatto se dobbiamo  archiviare  singole  pagine  e non ci servono particolari fronzoli. Questo sito è minimale e semplice da usare ma comunque interessante, e svolge un solo compito ma in modo soddisfacente. Basta solo  incollare  l’indirizzo  della pagina che dobbiamo  Archiviare e compilare il Captcha.

Ecco il Sito Ufficiale.

Archiviare Pagine Web con Archive ST

L’ Archiviazione di pagine su richiesta è apprezzabile e rende questo sito un valido strumento di  soluzione per evitare di perdere pagine a cui teniamo particolarmente e che possono cambiare nel tempo.

Archiviare Pagine Web con Archive St

Un Sito è davvero minimale ma efficace direi, non include nessun altro tipo di servizio aggiuntivo oltre all’archiviazione di singole pagine.

Quindi dopo l’archiviazione ci fornirà l’indirizzo per recuperar l’eventuale pagina.

Vedi in alto a destra per salvare Short URL..

Archive Web Machine – it.archivarix.com

Un’ altro sistema molto intuitivo è  it.archivarix.com, semplice da utilizzare e non ha bisogno di tante spiegazioni.

Come possiamo vedere anche nell’immagine quì sotto è ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva. Basta solo collegarsi al sito ed eseguire le operazioni desiderate. Ci sono anche dei tutorial video e delle istruzioni dettagliate per capire dei parametri.

Archiviare e Scaricare File con Web Machine ARCHIVARIX

Io Utilizzo spesso questi servizi perchè essendo un WebMaster SEO ho bisogno di creare delle copie di Backup di Siti web e Pagine. Comunque voglio informarti che in Primis utilizzo un Servizio di Hosting che mi crea un Backup Giornaliero in Automatico..

E in aggiunta come ulteriore sicurezza installo un Plugin di Backup interno per WordPress.

Per dubbi o domande sono a disposizione..

Faccio anche Consulenza e Posizionamento Siti Web in Italia..

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

12 + 5 =

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE GUIDE.

 Test Ping da CMD o Power Shell

 

Vediamo come fare un Ping test da CMD o Power Shell […]

Ping da CMD o Prompt dei Comandi di Windows

 Speed Test della Vostra ADSL

 

Vediamo uno dei migliori modi per testare la tua ADSL […]

Speed Test Velocità ADSL
]