Seleziona una pagina
Posiziono il Tuo Sito

CREAZIONE SITI WEB CON POSIZIONAMENTO

Comandi Dos – Come Visualizzare l’Elenco di Tutti i Comandi del Tuo Computer

Comandi Dos, in questo articolo vediamo la sintassi di un comando specifico da digitare nel Prompt dei Comandi di Windows, così da poter individuare il comando di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro

Inoltre vediamo anche come sia possibile ottenere ancor più informazioni relative ad un comando specifico del Dos,  per esempio come ricavare l’Elenco dei Comandi Base e Più Utilizzati del Prompt dei Comandi di Windows.

Prima di iniziare questa breve guida voglio segnalarti il sito della Microsoft, qui puoi trovare i Command line Reference dalla A alla Z (Riferimento da Riga di Comando).

PS: voglio anche sottolineare che i comandi più avanzati che possono essere dannosi non verranno citati in questa guida..

Ottenere l’Elenco dei Comandi Base e Più Utilizzati Eseguibili dall’ Interprete dei Comandi in Ambiente  Windows 

Apri una finestra del prompt dei comandi di Windows andando in basso a sinistra del tuo desktop nel Menù Start e digita Cmd oppure Dos e clicca sul tasto  INVIO  della tua tastiera.

Dopo di chevisualizzeremo una lista di comandi base che ci propone il Prompt digitando il seguente comando che vedi sull’immagine qui sotto.

Terminale in Windows – Visualizza la Lista dei Comandi Disponibili

Come puoi vedere nelle immagini scorrevoli  qui sopra, dopo l’apertura del prompt, basta digitare la stringa: (cmd /?) e premere il tasto INVIO, verrà visualizzato un elenco di comandi che è possibile digitare in quella finestra.

Oppure digitando la stringa (help) e poi INVIO, visualizzerà altri specifici comandi che puoi leggere la specifica nella finestra del prompt accanto a ogni voce dell’elenco, che come vedi è presente una breve descrizione della funzione svolta dal comando specifico.

 

  • Inoltre la lista che appare è in ordine alfabetico.
  • In genere l’elenco dei comandi è molto più esteso rispetto alla dimensione della finestra del “Prompt dei comandi”, quindi dovrai scorrere verso il basso oppure verso l’alto per individuare il comando specifico che stai cercando.
  • La lista dei comandi disponibili varia  in base alla versione di Windows in uso, questo succede perché con il trascorrere del tempo alcuni comandi vengono rimossi e altri nuovi vengono aggiunti. 
  • Il comando help può essere eseguito da qualunque punto del “Prompt dei comandi”.

Ottenere Supporto per un Comando Specifico

Accedi al Prompt Dei Comandi Dos di Windows

Avvia il Prompt dei Comandi premendo la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R. Verrà visualizzata la finestra di dialogo “Esegui”.

Digita poi la parola chiave cmd all’interno del campo “Apri” della finestra “Esegui” e clicca sul  pulsante “OK” oppure il tasto “INVIO” sulla tastiera del tuo Pc.

Se utilizzi il sistema Windows 8, 8.1, puoi premere la combinazione di tasti  Win+X e scegliere la voce “Prompt dei comandi” dal menu che ti appare.

Ottenere Supporto per un Comando Specifico Ms Dos

 

Dopo di che digita la parola chiave help seguita dal nome del comando di cui hai bisogno, per esempio, (help mkdir)se hai esigenza di avere supporto per quel comando, quindi dovrai digitare la seguente stringa help mkdir e premere il tasto  INVIO  sulla tastiera, dopo di che tutte le informazioni relative al comando che hai richiesto verranno visualizzate nella parte inferiore della finestra.

Conclusioni

Naturalmente la quantità di dati che appariranno nella finestra varieranno in base alla richiesta ( comando ) in base anche alla complessità del comando richiesto.

Potrebbe anche essere che in alcuni casi le informazioni che otterrai spieghino anche come utilizzare funzioni aggiuntive o avanzate, di quel Comando, oppure si limitino ad evidenziare la sintassi corretta per eseguire quel specifico comando.

 

Ho scritto questa guida per informare e dare un aiuto a chi non ha tanta dimestichezza con questi programmi, inoltre l’Ho scritta  anche per posizionare la Key  “Come Visualizzare l’Elenco dei Comandi Dos

Per informazioni scrivi un commento o contattami, ti risponderò al più presto, io sono un WeBmaster e Posiziono Siti Web in Italia..

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

15 + 12 =

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE GUIDE.

 Avviare il Prompt dei Comandi

 

Vediamo come Avviare il Prompt dei Comandi come Amministratore su Windows […]

Avviare il Prompt dei Comandi o CMD Come Amministratore su Windows

 Test Ping da Cmd

 

Vediamo come fare un Test Ping da CMD o Power Shell su Windows […]

Test Ping da CMD
]