L’IMPORTANZA DELL’INBOUND MARKETING
- Brand Strategy 75%
- Internet Marketing 70%
- Blog social Media 77%
- Seo Web Pages 90%
- Lead Generation 100%
- Content Marketing 90%
L’ importanza dell’Inboun Marketing
Il compito precipuo dei Marketer consiste nel diffondere la notizia dei propri prodotti e fare in modo che le persone li acquistino.
Per riuscirci si servono di un insieme di tecniche outbound, comprese le campagne pubblicitarie di massa via email, il telemarketing, la posta, la televisione, la radio, la pubblicità su stampa, ecc., rivolte a raggiungere i potenziali acquirenti.
Il problema delle tecniche di marketing classiche sta nel fatto che hanno perso buona parte dell’efficacia da quando il pubblico ha scoperto come bloccarne l’intromissione.
Oggi la gente compra e si informa in modo del tutto diverso, quindi i marketer non possono far altro che adattarsi o rischiare l’estinzione.
Per avere successo e far crescere l’impresa, è necessario adattare l’offerta dei prodotti in modo consono ai mezzi che i clienti interessati usano per cercarli.
L’inbound marketing risponde a queste richieste, capovolge l’ordine delle cose, prefissandosi come obiettivo di essere cercati e contattati dai clienti e non di intromettersi nella loro quotidianità.
La transizione dall’outbound all’inbound marketing non richiede più di interferire con la vita delle persone che compongono il mercato mirato, ma di farsi “trovare” da esse.
A questo scopo è necessario che la proposta di valore dell’azienda sia realmente “notevole”.
Internet permette di raggiungere un numero di persone molto più alto che in passato, ma nello stesso tempo espone maggiormente l’azienda ai potenziali concorrenti.
Il trucco consiste nello “spiccare”, nel diventare il più possibile unici ed apprezzabili nei confronti di un segmento di acquirenti.
Gli strumenti di cui l’inbound marketer si avvale sono:
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Il content marketing;
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La SEO (Search Engine Optimization);
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Il Social Media Marketing;
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L’e- mail marketing;
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La SEM.
I vantaggi possono essere riassunti:
- La capacità di essere trovati su Internet attraverso le parole chiave che i potenziali clienti usano per cercare la risoluzione ad un problema di business.
- Capire come si muovono i potenziali clienti sul sito web.
- Quale soluzione o prodotto li attrae maggiormente fino a portarli alla conversion, che racconta all’organizzazione in che modo potenziali clienti diventano tali.
- Tutte queste sono informazioni utili a comprendere come migliorare il sito web, quali social network sono più efficaci ed efficienti, cosa piace e cosa non si sintonizza con i potenziali clienti e soprattutto come avviene la conversion da potenziale cliente a cliente vero e proprio, quali fattori contribuiscono al convincimento, cosa deve essere migliorato o abbandonato.
- Tramite Internet si “dialoga” con il pubblico e la relazione che il brand riesce ad instaurare con il cliente segna il suo successo o la sua sconfitta.
- I marchi di successo non sono percepiti come commodity ma come entità in grado di emozionare, soddisfare i propri bisogni, rispondere alle domande.
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