Seleziona una pagina
Posiziono il Tuo Sito

CREAZIONE SITI WEB CON POSIZIONAMENTO

Prompt dei Comandi o CMD Come Usarlo Su Windows

Avviare il Prompt dei Comandi di Windows Come Amministratore

Sin da quando fece il suo esordio Windows 95, il Prompt dei Comandi o CMD è stato una parte integrante del sistema operativo Microsoft, infatti  esso permette di eseguire rapidamente comandi di ogni genere utilizzando una interfaccia di tipo testuale.

Alcune di queste operazioni dei “Comandi Dos”  devono  essere  eseguite  solamente  usando i  diritti di  amministratore, per aprire il Cmd (Prompt dei Comandi) con i privilegi di amministratore, basta digitare  Cmd  nella casella di ricerca  Menù Start di Windows in basso a sinistra quindi  cliccare con il tasto destro sulla finestra che si apre ed avviare con privilegi di amministrativi.

Oppure scrivere sempre Cmd nella casella menù start e successivamente premere contemporaneamente la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO, ed infine dare il si alla finestrella che si apre (Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?)

Esistono anche altri modi per aprire il cosiddetto Prompt Ms Dos, in Windows: tipo premere la combinazione di tasti  Windows+ R,  e nella finestrella che appare  scrivere  cmd  e  dare  invio oppure premere su Ok, ma anche cmd.exe e dare l’invio oppure premere sull’ Ok.

Qui sotto nelle immagini voglio farti vedere alcuni esempi visivi per renderti conto..   Nel  primo esempio qui sotto apriremo il Dos o prompt dei comandi come amministratore..

Poi nelle immagini più sotto vedremo anche come aprirlo senza diritti di amministrativi..

Comandi Dos con Privilegi di Amministratore su Windows

Come possiamo vedere nell’immagine qui sopra, per utilizzare   i Comandi  Dos  con  privilegi  di  amministratore  su Windows ci  basta: cliccare in basso a destra nel Menù Start  e scrivere CMD.

Si aprirà la finestra bianca che vedi nell’immagine con il quadratino nero appunto del prompt dei comandi, quindi cliccare sopra di esso con il tasto destro e selezionare Esegui come Amministratore, dopo di che sulla finestra contestuale che si apre cliccare sul SI.

Oppure dopo aver scritto CMD utilizzare tastiera con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO, come illustrato qui sopra nell’immagine scorrevole.

Avviare il Prompt Ms Dos di Windows senza i Privilegi di Amministratore

Come detto nel paragrafo sopra alcuni  “Comandi Dos”  per una corretta esecuzione possono richiedere i privilegi di amministratore.

Ora invece nelle immagini qui sotto vediamo anche come avviare il Prompt Ms Dos senza i privilegi di Amministratore. Andiamo sempre sul menù Start di Windows  e digitiamo Windows+R sulla tastiera, quindi aperta la finestra  Esegui, digita il seguente comando cmd.exe, oppure solamente cmd e premi sul tasto OK oppure premi invio sulla tastiera.

La finestra Esegui la puoi aprire anche semplicemente scrivendo la parola Esegui sul menù start di Windows..

 

Premere Questi tasti sulla Tastiera di Windows

Usare l’Applicazione di Menù Start Prompt dei Comandi 

Accedi al Menù Start cliccando sempre sull’Icona caratterizzata dal Logo di Windows, posizionata nell’angolo inferiore sinistro del desktop, in alternativa digita sulla tastiera il Tasto Win (quello con l’icona di Windows).

Scorri e recati sulla cartella Sistema Windows (Windows System), questa cartella di solito è posizionata nella parte finale del menù start.

Dopo di che clicca sopra l’icona del Prompt dei comandi che dovrebbe essere nella parte superiore del menù secondario di Windows.

In questo modo ti si aprirà il “Prompt dei comandi” di Windows.

Vai sul Menù Start e Clicca su Queste Icone

Conclusioni

La Console di Windows in parole Povere è una funzionalità in cui possiamo scrivere comandi per eseguire alcune azioni in modo non visivo , possiamo navigare all’interno di directory, crearne di nuove, eliminarle e molto altro. 

Il termine Prompt dei comandi è riferito anche alla parentesi angolare chiusa (>, detta anche segno di maggiore) che indica che l’interfaccia della riga di comando è pronta per accettare comandi.

 

Ho scritto questa guida per informare e dare un aiuto a chi non ha tanta dimestichezza con questi programmi, inoltre l’Ho scritta  anche per posizionare la Key  “Prompt dei Comandi

Per informazioni scrivi un commento o contattami, ti risponderò al più presto, io sono un WeBmaster e Posiziono Siti Web in Italia..

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

10 + 9 =

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE GUIDE.

 Avvio pulito di Windows 10

 

Vediamo come l’avvio pulito di Windows può velocizzare […]

Avvio Pulito Windows 10 ma anche Windows 7, 8 e 8.1

 Test Ping da Cmd

 

Vediamo come fare un Test Ping da CMD o Power Shell su Windows […]

Test Ping da CMD
]