Seleziona una pagina
Posiziono il Tuo Sito
TEST POSIZIONAMENTO SEO DEL TUO SITO WEB

Quanto Consuma un PC? – Come Calcolare il Consumo?

da- socialmarketingitalia

 

Anche io come tutti i Webmaster Seo che utilizzano il Computer e Monitor tutti i giorni mi sono chiesto: Quanto Consuma un Pc Fisso? Onde evitare che mi arrivino bollette salate ho deciso di Calcolare il Consumo del mio Computer e dei Monitor che utilizzo durante il mio lavoro.

 

Quanto Consuma un PC Fisso? Quanto consuma un Computer? Quanto consuma un Pc acceso tutto il giorno?

Quanto Consuma un Pc acceso tutto il Giorno? Mi sono fatto spesso questa domanda. Siccome sono solito controllare le bollette elettriche che arrivano a casa mia mi sono chiesto: non sarà anche causa mia una buona parte di consumo elettrico visto che io utilizzo spesso anche due Monitor? Quindi ho deciso di fare una indagine in merito..

Quanto Consuma un PC Acceso Tutto il Giorno?

Vediamo come calcolare il Consumo di un PC

MA QUANTO CONSUMA UN PC FISSO?

A questo punto mi sono messo alla ricerca su internet di come fare un calcolo di Quanto Consuma un Computer e capire sopratutto quanto consuma il mio Pc fisso.

All’inizio da in’esperto pensavo che mi bastasse sommare la potenza in Watt di ogni dispositivo collegato al mio PC, e fare la somma di essi, quindo calcolarmi il consumo totale. Ma poi facendo due conti ed essendo abbastanza esperto nel campo e spesso mi occupo anche di  Assistenza di Computer,  mi sono reso conto che un Pc non è formato solo da un alimentatore, ma anche da un microprocessore e da una scheda grafica.

Quindi il valore scritto nell’alimentatore è solo la potenza massima che riesce ad erogare e varia a seconda dell’utilizzo della Cpu (microprocessore) e della scheda madre, scheda grafica ecc..

 

Ma prima di calcolare il consumo del Pc…Quanto costa un Kw di corrente all Ora?

Tutte la apparecchiature elettroniche consumano energia elettrica e questa si misura in Kw/h e naturalmente la paghiamo al nostro fornitore e gestore di energia elettrica. Dal calcolo che ho effettuato sulle mie bollette è uscito il valore di  0,20 Kw, senza inserire gli spiccioli altrimenti mi verrebbe un valore troppo lungo e poco comprensibile e visti i tempi direi che è un prezzo valido.

L’ho calcolato dividendo il costo totale della bolletta elettrica per i  Kw/h consumati, ho fatto in questa maniera perchè me lo ha fatto notare un amico che vendeva luce e gas all’ Enel Energia, quindi presumo sia esatto.

Ma ora iniziamo ad analizzare i componenti elettrici che ci interessano per fare il calcolo.

Iniziamo con li  Calcolo Consumo dei Componenti Pc

Per esempio il mio PC Fisso è composto da:

 

Consumi Stimati somma dei Watt

Se consideriamo i valori consumo sopra arriviamo a 351 circa, e se consideriamo le ore di utilizzo io ho fatto per 8 ore di lavoro, quindi il costo ammonta a:

351x8x0,20=561,6  al giorno, (dipende dalle ore di utilizzo)

Quindi se facciamo la somma del costo mensile dell’utilizzo del mio Pc compreso di due Monitor è di  16.848 € 

Consumi Stimati Apc Sito – Gruppo Statico di Continuità

Possedete un Gruppo di Continuità APC ( non versione di casa) potrebbe fare comodo per calcolare il consumo in Kw di tutte le apparecchiature collegate e scoprire che il consumo del Computer è più basso del valore sopra indicato.

Vedi anche su  Wikipedia  il Gruppo di continuità detto anche UPS.

 

 

Quanto Consuma un PC Acceso Tutto il Giorno?

 

Consumi Reali – Misuratore di Consumo

Esiste un modo preciso per sapere quanto  Consuma un Pc  e  relativi  Monitor? Certo che  esiste,  con un  Misuratore  di  Consumo  Elettrico! Io ne ho acquistato uno tempo fa su Amazon, e si tratta di  questo  modello   Efergy Technologies ELITE CLASSIC 4.0.   

Questo apparecchio ti permette di fare delle misurazioni molto più accurate e renderti conto di un consumo effettivo,  facile da configurare ed è anche  Wireless  quindi basta solo inserirlo nella presa di corrente senza dei noiosi fili che passano per la stanza.

Naturalmente ce ne sono di vari prezzi, anche meno costosi che sono comunque ottimi, basta leggere le recensioni prima di effettuare un acquisto e rendersi conto del prodotto.

Conclusioni

Quindi posso dire che i consumi indicati sulle varie apparecchiature tipo Monitor, Computer, Stampanti ecc.. sono molto vicini a quelli reali, basta solo fare una semplice moltiplicazione del valore Wh per le ore di utilizzo del dispositivo.

L’importante che sta alla base è saper il prezzo che pagate al  Kwh  naturalmente, altrimenti il conteggio non verrà esatto.

Spero che questa guida vi possa servire per capire l’importanza del tenere sotto controllo i vostri consumi di energia elettrica per chi come me aveva il problema di capire quanto potesse consumare un  Pc e tutti i vari apparecchi che servono ad una persona che ci lavora tutto il giorno tipo me che faccio il   WebMaster , creo e posiziono Siti web..

Se hai qualche domanda o dubbio non esitare a chiedere attraverso i commenti oppure il form dei contatti.. 

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

10 + 13 =

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

10 + 7 =

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE GUIDE.

 Test RAM Windows 10

 

Come Testare la RAM in modo Semplice?[…]

Test RAM Windows 10, Come Testare la ram del PC

 Speed Test della Vostra ADSL

 

Vediamo uno dei migliori modi per testare la tua ADSL […]

Speed Test Velocità ADSL
]