Seleziona una pagina
Posiziono il Tuo Sito

REALIZZAZIONE SITI WEB CON POSIZIONAMENTO SEO

Quanto Costa Vendere su eBay?

Anche se non abbiamo un Account tutti conosciamo eBay. Anche nel caso non lo abbiamo mai utilizzato per vendere o acquistare ne abbiamo sentito parlare tutti, infatti Ebay è uno dei più noti Marketplace internazionali per la compravendita online.

Questo famoso Portale in origine è nato come Sito di Aste, per dare la possibilità ai collezionisti di vendere ed acquistare prodotti, oggetti ecc.

Dopo pochi anni dalla sua comparsa nel web, che fu nel 1995,  eBay si è praticamente trasformato in un sito E-Commerce, quindi non solo per la vendita di oggetti o prodotti, ma bensì come un portale da cui poter comprare e vendere sia oggetti usati che nuovi, e qualsiasi altro prodotto.

Attraverso eBay infatti si può vendere praticamente di tutto: abbigliamento, decorazioni, arredamento, elettronica, prodotti per la casa e via dicendo.

Vendere su eBay

Come si crea un Account su eBay?

Ma vediamo intanto come iscriverci al sito e creare un Account su eBay, ti metto il link qui in descrizione per collegarti direttamente e creare il tuo account se non ne ai uno:  www.ebay.it  dopo di che ti troverai nella pagina che vedi qui sotto in descrizzione nell’immagine.

Collegati al Sito di eBay e Clicca su Registrati

Creare un Account

Collegati al Sito di eBay dal link che ti ho messo in descrizione, e se non hai già un account clicca in alto a sinistra della pagina sulla voce  REGISTRATI. 

Puoi Accedere Anche Tramite Google o Facebook, oppure Scegli di creare un Account a Parte

Inserisci i tuoi dati, la tua E-mail e scegli una password, clicca poi su  ISCRIVITI, in alternativa se hai già un Account su Google oppure su Facebook, puoi entrare con quell’account.. (decidi tu)

Seleziona la Voce Vendi, e Inserisci il Tuo Articolo o Prodotto

Seleziona la voce Vendi per inserire il tuo prodotto..

Scrivi il prodotto o Articolo che Metti in Vendita

Nel Campo scrivi il prodotto da mettere in vendita.

Decidi il Prodotto e la Categoria

Una volta inserito il nome del  prodotto da vendere, ti appariranno delle immagini tipo quelle che vedi nell’immagine qui sopra (io ho messo Sito Web, perchè li creo), scegli la categoria dove inserire il tuo annuncio e clicca su una delle immagini che ti pare sia più adatta alle tue esigenze.

Inserire Prodotti su eBay

Una volta inserito il nome del  prodotto da vendere e cliccato su una delle immagini, arriverai a questa pagina, dove ti verrà chiesto di inserire una descrizione, il prezzo del prodotto da vendere ecc.. 

Quanto Costa  Vendere su eBay – Commissioni e Tariffe

Uno degli aspetti che ci interessa  maggiormente, e che influisce più di tutti quando decidiamo di vendere online  sono le tariffe.   Ebay applica due principali tariffe di vendita se vogliamo usufruire dei suoi spazi o servizi:

 

  • Ebay ci impone una tariffa d’inserzione, per la messa in vendita, ovvero il costo in denaro che dobbiamo pagare per inserire e pubblicare il nostro annuncio.
  • Una commissione finale sul valore, cioè, un costo di commissione di vendita a seconda della categoria e tipo di merce che vendiamo. Questa tariffa o commissione viene pagata solo quando vendiamo l’oggetto in questione, e la percentuale viene calcolata sul costo della transazione.

 

 

Le tariffe, in questo caso parliamo di queste due tariffe sopra citate,  variano in base all’account che apriamo su eBay.

Account professionale o account da privato e anche in base a svariati fattori del tipo:  prezzo dell’oggetto,  formato e  categoria che scegliamo per l’inserzione dell’oggetto, oppure mettere in risalto il il sottotitolo per attirare i compratori ecc..

Tariffe per Account Venditore non Professionale

  • Ebay – varia per ogni categoria
  • Percentuale – Paypal – 0,35€ + 3,4
  • Percentuale – Le Spese di Spedizione – Variano a seconda del peso e alla dimensione

Se scegli di usare l’account base per la vendita non professionale, hai la possibilità di pubblicare fino a 50 inserzioni gratuitamente nell’arco del mese, e dalla 51 inserzione ti addebita  0,35 euro di tariffa per ogni annuncio di vendita. Sono escluse le inserzioni delle categorie merceologiche Auto, moto e altri veicoli.

La  commissione  finale applicata da eBay per ogni oggetto venduto è pari al 10% del valore finale della transizione, fino ad un tetto massimo di 200 euro per oggetto venduto.

La vendita di scooter, moto, motorini, ecc.. eBay ti applica una tariffa di 6,00 euro a inserzione e si prende una commissione  di 19,00 euro.

Per vendere auto,  e altri veicoli, barche ecc..  la tariffa di inserzione è pari a 9,00 euro mentre la commissione  è di 35,00 euro.

A questi due costi dobbiamo aggiungere le Tariffe per le opzioni di vendita, (sempre se le aggiungiamo) le opzioni di vendita sarebbero i costi che vengono addebitati per le opzioni aggiuntive che ci permettono di aumentare le possibilità di vendita su eBay, cioè:

 

  • in una inserzione, aggiungere più foto di quelle che sono permesse da ebay.
  • creare la stessa inserzione in due categorie.
  • programmare l’inserzione ad una determinata ora o giorno….ecc..

Tariffe per Account Venditore  Professionale –

– Negozio Base

Diciamo che avere un account professionale su eBay, sarebbe come aprire un negozio online, e questo implica l’attivazione di un abbonamento mensile.

Rispetto alle Tariffe non professionali, i pacchetti per Professionisti consentono di usufruire di un maggior numero di inserzioni a tariffa ridotta, ma anche la commissione sul valore finale della transazione viene ridotta rispetto il non professionale.

  • Vediamo ora i 3 pacchetti negozio per capire come funziona la vendita su eBay da professionista:

Iniziare con un Negozio base di partenza, di solito è la soluzione che si adotta per far partire una attività di vendita su internet, magari aiutandoci con gli strumenti di crescita che ci offre eBay.

Teniamo presente che con il negozio online abbiamo accesso all’opzione Gestore delle promozioni e quindi la possibilità di crescita per le ditte che hanno intenzione di espandersi e crescere in territorio nazionale.

Il pacchetto base ci permette di inserire fino a 300 inserzioni nell’opzione “Compralo subito” e nel formato “Asta online” invece possiamo usufruire di 20 inserzioni mensili al solo costo di 19,50 €.

 

 

– Negozio Premium

Praticamente è l’upgrade (passaggio al piano superiore) fra il negozio di base e quello premium, buona scelta per chi mira in alto e raggiungere un buon livello, volume di vendite online.

Il Negozio Premium racchiude un pacchetto di agevolazioni che oltre alla possibilità di  sfruttare i suoi mercati internazionali, ci dà accesso a sconti sugli imballaggi marchiati eBay, al gestore delle promozioni e ad analisi e dati personalizzati.

Con 39,50 euro include nel  pacchetto la creazione di 10.000 inserzioni nazionali “Compralo subito”, un numero di inserzioni a livello internazionale che variano in base alla nazione estera, e 50 con il sistema “Aste online”.

Superando la soglia il costo per inserzione che viene applicato è di 0,05 euro per il formato “Compralo Subito” e 0,40 per “Asta online.

 

– Negozio Premium Plus

Il Negozio Premium Plus naturalmente è il pacchetto più costoso. Con un  costo mensile di 149,50 euro ci consente di creare un numero illimitato di inserzioni mensili nel formato “Compralo subito” in quasi tutti i paesi esteri e 250 nel formato “Asta online”.

In questo abbonamento sono inclusi sconti sull’acquisto degli imballaggi eBay, accesso al gestore di acquisto, sconto sulle inserzioni sponsorizzate sul valore finale correlate ad un tasso di crescita tra il 20%  e il 39,99% annuo.  Le commissioni sul valore finale varia in base alla categoria.

Anche per l’account professionale come per quello non professionale  i negozi sono soggetti alle tariffe per le opzioni di vendita aggiuntive:

 

  • Creare inserzioni in due Categorie, Fotografie Inserzioni programmate,  Sottotitolo.

– Conclusioni

Visti i prezzi e le commissioni eBay, possiamo valutare se ci conviene o meno affidarci a questo portale, la valutazione deve essere fatta in base all’attività che svolgiamo e di conseguenza alla categoria di assegnazione che siamo assoggettati.

Al di la du tutto questo eBay è un’ottima piattaforma a cui poter fare affidamento, e va in  appoggio sia dei professionisti ma anche di privati, e abbiamo notato come le sue tariffe si adeguino alle varie esigenze di vendita..

Quindi ora spetta a te valutare e decidere se entrare a far parte del mondo della vendita Online, attraverso Siti o Portali tipo eBay, oppure crearti un Sito E-commerce tutto tuo…

 

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

11 + 2 =

TI INTERESSA ANCHE

 Analisi dei Competitor

 

Analizziamo i tuoi Competitor e li studiamo […]

Analisi dei Competitor di un Sito

Posizionamento Siti Web

 

Vuoi un Aiuto o Consiglio per il tuo Sito Internet? […]

Posizionamento Siti Web
]