CREAZIONE SITI WEB CON POSIZIONAMENTO
Sfc Scannow – Riparazione Windows 10 e i File di Sistema
Vediamo come utilizzare il comando Sfc scannow per riparare o ripristinare Windows, lo strumento di controllo File di sistema per ripristinare i file di sistema mancanti o danneggiati tramite il prompt dei comandi e il comando sfc/scannow..
Per correggere i file di sistema di Windows con il comando scannow, prima di tutto dobbiamo aprire il prompt dei comandi come amministratore, se non sai come fare leggi la guida…(→ come aprire il prompt dei comandi come amministratore).
Dopo aver avviato il terminale dei comandi di Windows con privilegi amministrativi digita il comando: sfc /scannow.. dopo di che premi il tasto INVIO sulla tastiera del tuo computer e quindi verrà avviata l’analisi del sistema..
Windows analizzerà tutti i file di sistema e quelli danneggiati se è possibile li sostituirà con una copia valida memorizzata nella cache.
Molto Importante che in quel lasso di tempo che Windows sta effettuando la verifica non venga chiusa la finestra del Dos finché la verifica non è stata completata al 100%.
A Cosa serve il comando Sfc Scannow in sostanza?
É un comando essenziale nella risoluzione dei problemi su Windows .
A cosa serve realmente il comando sfc /scannow?
Molte procedure di troubleshooting, ovvero, risoluzione dei problemi su Windows riconducono l’utilizzo di sfc /scannow, è un’istruzione che viene utilizzata sul prompt dei comandi, ed il comando primario è proprio sfc che deve essere eseguito in modalità di amministratore.
Il comando sfc analizza l’integrità di tutti i file di sistema protetti e sostituisce le versioni non corrette con le versioni corrette Microsoft.
Eseguiamo ora la procedura, apriamo il prompt con privilegi amministrativi e scriviamo il comando —> (sfc/scannow) <—- copia e incolla questo comando sul prompt..
Se l’analisi è partita correttamente, vedremo apparire le frasi che sono nell’immagine qui sotto, con la percentuale di avanzamento della scansione di controllo, in questo caso è il 68%..
Come Ripristinare Windows 10 Tramite Sfc Scannow
Al termine della scansione verrà visualizzato se non cè nulla di dnneggiato verrà visualizzato il seguente messaggio:
- Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.
- Se viene visualizzato questo messaggio significa che nessun file di sistema è danneggiato o mancante.
- Il messaggio lo vediamo anche nell’immagine qui sotto.
L’avvio dell’utilità sfc è possibile anche da ambiente Windows: in questo caso, si suggerisce di arrestare temporaneamente il controllo in tempo reale dell’ antivirus installato sul computer, e di chiudere tutti i programmi che sono in esecuzione in quel momento, quindi procedere con l’avvio di sfc /scannow da una finestra del prompt dei comandi aperta con i diritti di amministratore..(→ come aprire il prompt dei comandi con diritti di amministratore).
Verificare che le Violazioni Siano State Corrette
Ricordati comunque di verificare che effettivamente i problemi siano stati risolti, quindi dobbiamo riavviare il computer, controllare se possibile se il problema persiste, e in caso sarebbe utile rieseguire il comando. Questo passaggio lo farai se avevi problemi che sono stati risolti..
Se le Violazioni non Sono State corrette
Se le violazioni d’integrità nei file di sistema di Windows non sono state corrette come possiamo leggere anche nel messaggio dell’Immagine che vediamo qui sotto, possiamo servirci di un secondo tentativo di riparazione, provando ad utilizzare il comando dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth.
Modalità di Ripristino
Vediamo come avviare Windows in modalità di Ripristino avviandolo dal supporto di Installazione in modalità ripristino di emergenza o riavviando il Computer/PC tenendo premuto il tasto Shift, e contemporaneamente cliccare su Riavvia il sistema nella schermata di blocco Menù Start, quindi in questo modo è possibile avviare il prompt dei comandi o la Modalità Provvisoria al bisogno.
Se invece fossimo in modalità di ripristino, e non abbiamo il supporto di installazione, basterà andare su: Risoluzione Problemi, Opzioni Avanzate, Prompt dei Comandi, ed eseguire la procedura come abbiamo detto qui sopra.
Avviando dal supporto CD o USB di installazione invece, premendo i pulsanti MAIUSC + F10 per far comparire il prompt dei comandi appena apparirà la schermata in cui scegliere la lingua di installazione.
Tuttavia, il comando può cambiare, in quanto l’unità di sistema non è più quella principale, ma dovremmo indicarla manualmente nel comando.
Per indicare il volume digitiamo ad esempio sfc /scannow /offbootdir=C: /offwindir=C: non è detto comunque che l’unità sia sempre il volume C.
Per verificare quale è l’unità esatta del sistema devi provare a digitare dir C: o dir D: oppure altre lettere fino a quando non riconosci la partizione di sistema. Il comando dir mi indica le directory che sono in quello specifico volume
Conclusioni
In questa breve guida abbiamo visto come è possibile correggere errori di Windows, (non solo Windows 10) utilizzando il comando sfc/scannow sul prompt dei comandi.
Il terminale o prompt permette di eseguire tantissime istruzioni utili e trucchi per il sistema operativo, e di conseguenza ci permette di installare, o disinstallare programmi, eseguire il famoso Ping Test da Cmd, di riparare i file del sistema e molto altro…
Questa breve guida l’ho scritta per informare e dare un aiuto a chi non ha tanta dimestichezza con i comandi del famoso dos o prompt cmd.
Per informazioni, oppure se hai bisogno di consigli scrivi un commento o contattami, ti risponderò al più presto, io sono un WeBmaster e Posiziono Siti Web in Italia..