Seleziona una pagina
Posiziono il Tuo Sito

CREAZIONE SITI WEB CON POSIZIONAMENTO

Hai Problemi di Inceppamento carta sulla tua Stampante?

L’inceppamento della carta sulla stampante direi che è un problema molto comune, sopratutto nelle Stampanti laser.

Posso affermarlo con sicurezza perchè ormai da tempo mi occupo di assistenza Hardware e Software, sia di stampanti multifunzione e non, sia di Computer con sistema Windows e lavoro per varie ditte, quindi posso dire che vedo e risolvo svariati problemi.

CARTA INCEPPATA SULLA STAMPANTE

Vediamo i Motivi e come Risolvere l’inceppamento della Carta

Vediamo quali sono i Motivi Principali dell’Inceppamento Carta in una Stampante Laser.

Come dicevo prima, mi occupo spesso di assistenza Software e Hardware per Computer e Stampanti, quindi durante la mia giornata lavorativa, ommeglio, durante la settimana ricevo molte chiamate da clienti che mi aprono il ticket per un problema molto comune di inceppamento carta sulla stampante dell’ufficio.

Di solito lavoro su Stampanti Lexmark, Xerox Olivetti, Samsung, Ricoh, Canon e Brother.

Il problema della carta inceppata lo riscontro spesso sulle Xerox e le Lexmark e quindi vorrei poterti dare una mano se non sai come cavartela in certi casi. 

Carta che si Inceppa sulla stampante, come risolvere

Vediamo Come Risolvere alcuni dei Problemi

Ora ti elenco  alcuni dei problemi  che io ho riscontrato per la maggiore in questi modelli di Stampante laser, naturalmente i problemi possono essere molteplici e quindi se non riesci a risolvere il tuo ti invito a contattare questo sito per maggiori dettagli sul problema da te riscontrato e saremo felici di aiutarti. Come possiamo vedere nell’immagine qui sopra, abbiamo una Stampante xerox, una delle mie preferite 😁, (scherzo).

Quindi se hai il problema che si inceppa  la carta, la prima cosa da fare è aprire lo sportello davanti  (figura freccia n° 1) e dare una occhiata in che posizione la carta si è bloccata, può essere che si sia inceppata anche nel   Fusore, il fusore serve ad imprimere l’inchiostro di stampa nella carta, tramite la cosidetta operazione di fissaggio del toner.

Nonostante sia una delle prime cause di guasti in una stampante, la funzione del fusore è fondamentale per una buona riuscita della stampa stessa, senza imprecisioni e sbavature.

Fusore Stampante Xerox

Come Funzionano i Fusori di stampa, Vediamo in breve

Sebbene possa sembrare complicato, in realtà il funzionamento ad un processo di stampa è abbastanza semplice.

Il fusore è composto da due rulli compressori riscaldati, che al loro interno utilizzano una lampadina al quarzo, la lampadina infatti serve per far raggiungere la temperatura ottimale, ogni volta che occorre fare una stampa.

Questo è il motivo per cui le stampanti necessitano sempre qualche secondo per riscaldarsi a dovere, e questo meccanismo implica più  dispendio di energia elettrica rispetto all’intero processo di stampa.

Quando l’inchiostro si diffonde per imprimersi sulla carta in fase di stampa, interviene ciascun rullo fusore, impedendo la formazione di sbavature, macchie ed errori.

Per evitare che l’inchiostro bagnato si attacchi  ai rulli piuttosto che alla carta, a causa dell’alto calore, ogni rullo fusore è ricoperto in teflon.

Tramite l’olio fusore, i due rulli intervengono affinché l’inchiostro diventi un tutt’uno con la carta, evitandone la volatilità e la dispersione.

Come Funzionano i Fusori di stampa, Vediamo in breve

Il Fusore di una stampante può essere la principale responsabile dei frequenti guasti al macchinario, che comportano notevoli spese di riparazione.

Il problema più frequente che ho riscontrato riguarda il surriscaldamento dei rulli, dovuto spesso  alla rottura del termostato che regola la temperatura degli stessi, grazie al termostato l’unità si mantiene a temperatura ottimale per operare.

Se il fusore si dovesse surriscaldare, il processo di stampa comporterebbe pericoli alti come la bruciatura del foglio ad esempio.

Altri fattori  di danni a queste stampanti possono essere anche la polvere e lo sporco che possono filtrare dall’esterno; per evitare che questo accada è sufficiente una manutenzione periodica dei rulli, che vanno puliti con un panno asciutto, oppure esiste anche un aspira toner, per fare una bella pulizia nel vano davanti (sportello freccia n° 1 ).

Nella foto (freccia 3 ) abbiamo i cassetti dove viene riposta la carta di stampa, se li apriamo, anzi, li togliamo sfilandoli, guardando all’interno della macchia a sinistra, possiamo notare che ci sono dei rulli.

Questi rulli servono a raccogliere la carta e mandarla praticamente in stampa. Molte volte mi capita che mi aprono un ticket proprio per il motivo che questi rulli non riescono a raccogliere la carta e quindi scivola.

Di solito, nella maggiore dei casi con una pulita ai rulli risolvo il problema, utilizzo un panno catturapolvere tipo  swiffer e spesso lo imbevo con Alcool Isopropilico. Questa operazione è molto utile e mi impedisce di sostituire i rulli che magari al momento non sono ancora usurati e possono continuare il suo lavoro.

L’ alcool isopropilico è adatto per tutte quelle parti meccaniche o elettroniche ( schede ), non rovina assolutamente, anzi, aiuta a prevenire e rimuovere l’ossido che si potrebbe formare con il tempo e l’umidità.

Come Funzionano e a cosa Serve il Tamburo di una Stampante

Come funzione e cos’è un tamburo di stampa. Si tratta di un componente rotante che ha forma cilindrica ed è in selenio. Questo componente  si trova nelle moderne fotocopiatrici e stampanti con tecnologia laser…

Grazie alla sua  resistenza, qualità e durevolezza viene utilizzato per la maggiore da grandi aziende e centri di stampa..

Il Tamburo è quello che determina la la buona riuscita della stampa e quindi possiamo dire che è il componente più importante di una stampante laser o di una fotocopiatrice.

Quindi qualsiasi sua alterazione puotrebbe compromettere tuto questo, portando alla comparsa di  segni e sbavature, o addirittura alla cancellazione di parte del testo o figure quando si desidera procedere alla stampa di un qualsiasi documento. 

Tamburo Stampante Xerox

Come Funzionano il Tamburo di  Stampa

Quando si effettua la stampa il tamburo viene caricato di energia elettrica positiva dal filo corona, è un filo di corrente elettrica che lo percorre in tutta la sua lunghezza.

Quindi poi il cilindro fotosensibile viene illuminato dal raggio laser che vi proietta sopra il negativo dell’immagine o del testo che scegliamo, scaricando le zone non da effettuare la stampa finale e lasciando invece intatte quelle su cui si andrà a depositare per azione elettrostatica la polvere del toner, una polvere finissima composta da ossidi di ferro carbone e resina.

Quando il cilindro viene portato a contatto con il foglio, il gruppo fusore, composto dal rullo fusore e dal rullo pressore scalda la polvere del toner a temperatura molto elevata, permettendo così il passaggio della polvere allo stato liquido e fissandola, (le temperature che possono raggiungere sono  dai 180°-200°).. 

Conclusa la stampa il cilindro viene ripulito dal toner in eccesso tramite  una spatola,  ed è così pronto per una nuova stampa. Quindi il toner di scarto viene raccolto in un apposito serbatoio di recupero posizionato lateralmente.

La stampante laser necessita di quattro tonalità di toner per stampare anche a colori, il nero, il ciano, il giallo ed il magenta, che possono essere trasferiti  in quattro cilindri distinti, oppure da un unico cilindro.

Sostituzione del Tamburo di  Stampa

Quando la stampante laser ci segnala la fine del toner, il processo di sostituzione di questo componente è un’operazione molto semplice, necessita solo di alcuni piccoli accorgimenti.

Assicurarsi innanzitutto che la stampante sia spenta da qualche minuto per permettere di raffreddarsi prima di procedere alla rimozione del componente.

Per procedere poi con la rimozione del componente bisogna sbloccare le leve laterali e facendo attenzione a non toccare gli elettrodi o a rovesciare il toner.

Si sostituisce l’intero pezzo, oppure singolarmente il cilindro oppure il toner, e poi si riposiziona il componente accertandosi di bloccarlo come era nella posizione iniziale.

 

Per informazioni scrivi un commento o contattami, ti risponderò al più presto, io sono un WeBmaster e Posiziono Siti Web in Italia..

Seo Su Misura per il tuo Sito

Contattaci

CAMPO OBBLIGATORIO

CAMPO OBBLIGATORIO

11 + 9 =

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE GUIDE.

 Avvio pulito di Windows 10

 

Vediamo come l’avvio pulito di Windows può velocizzare […]

Avvio Pulito Windows 10 ma anche Windows 7, 8 e 8.1

 Installare Avast  Free

 

Vediamo come installare e configurare Avast Gratuitamente […]

Come Installare Avast Free Antivirus
]