Test Ram Windows 10
Se anche voi utilizzate il PC per lavoro con Windows 10 installato e magari avete anche un sito web come me, avrete bisogno di una macchina stabile immagino.
Io lo uso per gestire i miei siti e quelli dei miei clienti.
Di recente avete sostituito la ram e il computer vi da problemi che non avete mai riscontrato prima. Il mio consiglio quindi è quello di fare un test della ram per levarvi ogni dubbio e magari prima di portare il PC da un tecnico se voi non siete in grado di risolvere il problema.
Test Ram Windows 10:Come Testare la Ram in modo Semplice
Quale è il modo più semplice per fare il Test della ram del nostro Computer windows?
Vediamo ora come fare un Test della Ram del Pc con Windows 10 in modo semplice.
Spero non vi sia mai capitato come a me che il vostro Computer vi faccia una schermata Blù all’improvviso!
Visto che a me è capitato mi sono chiesto: come posso risolvere questo problema?
Così ho iniziato a cercare in internet e in un forum ho trovato una guida con la soluzione al problema e di come fare il test della Ram ed in particolare su Windows 10.
Iniziamo con il Test Memoria Ram
Iniziamo ora con il Test della Ram, innanzitutto chiudete tutti i programmi del vostro Computer perchè dovrete riavviarlo per iniziare il test.
Ora andate cliccate su Start e scrivere ” Diagnostica memoria Windows” (vedi la foto che ti ho allegato quì sotto)
Aprite il programma cliccando in seguito su “Diagnostica Memoria Windows” vi si aprirà la finestrella che vedete quì sotto, quindi cliccate su.. “Riavvia ora ed individua eventuali problemi… “Io di solito clicco sulla seconda opzione ( Individua eventuali problemi al prossimo avvio del computer” in modo da iniziare la diagnosi al prossimo avvio del Pc, ma va bene anche la scelta consigliata..
Ora dovete solo attendere l’sito del test del vostro Pc… Alla fine sull’area di notifice di Windows vi apparirà l’esito del test Ram..
Durante il Test se controllate la schermata potete vedere subito se ci sono errori oppure no nella memoria ram. Comunque se lo Strumento di diagnostica memoria non riscontra problemi, visualizza un messaggio che non sono stati finora rilevati errori, mentre se scopre problemi, vi informa durante il test.
Ma in ogni caso non vi dovete preoccupare perchè a “Test concluso” il Computer prosegue il riavvio caricando il Sistema Operativo e potrete visualizzare i risultati del test mediante una notifica nella barra delle applicazioni di Windows.
Se non vi apparisse questa notifica, vi basterà andare nello strumento di diagnostica controllando i File di log nel Visualizzatore Eventi. Andate ancora su START e digitate “Visualizzatore eventi” come quì sotto in descrizione.
Oppure segui questi sei passaggi:
- apri il Pannello di Controllo
- clicca su Sistema e Sicurezza
- clicca su Strumenti di Amministrazione
- clicca su Visualizzatore Eventi
- seleziona Registri di Windows nella colonna di sinistra
- clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sulla voce Sistema
La Colpa è della Ram?
In tanti test della ram ho riscontrato pochissime volte anomalie o errori, li ho riscontrati solo su Computer di vecchia data con sistemi tipo Windows XP e quindi con ram molto vecchie.
Solitamente se la ram non è adatta a quella specifica scheda madre il Pc si accende ma lo schermo rimane nero e non da segni di vita. Questo di solito succede quando si sostituisce e non si acquista la scheda di ram esetta.
Se avete dubbi o domande sono a disposizione, contattatemi pure .